Sintomi neurologici funzionali e dissociativi: una guida per il paziente

Benvenuti

Sintomi urinari

I sintomi urinari possono coesistere con altri sintomi funzionali, specialmente con il mal di schiena.
Sintomi urinari comuni includono:
- Aumentata frequenza urinaria (andare spesso in bagno)
- Urgenza minzionale (dover correre in bagno)
- Occasionali perdite di urina
Come nel caso degli altri sintomi funzionali, è essenziale che questi sintomi siano correttamente valutati. Sarà spesso necessario che un urologo valuti i sintomi assieme ad un neurologo, per escludere un problema organico identificabile o un’altra malattia neurologica alla base dei sintomi.
Ciononostante, non è così raro che alcune persone presentino sintomi urinari per cui non si trova una chiara spiegazione.
Spesso, le indagini suggeriscono una condizione chiamata instabilità detrusoriale o sindrome della vescica irritabile. Questo accade quando il muscolo della vescica è eccessivamente attivo, il che porta ad un bisogno di urinare frequentemente e con urgenza.
Questo problema è l’equivalente vescicale della sindrome dell’intestino irritabile. Quest’ultima è una vera e propria malattia, ma non è dovuta ad una patologia ben definibile. Invece, sembra essere un problema che ha a che fare con il controllo della vescica da parte del sistema nervoso.
Non è quindi difficile capire perché l’instabilità del detrusore/ la vescica irritabile siano sintomi che talvolta si associano ad altri sintomi funzionali a livello delle gambe. Infatti, anche la debolezza funzionale delle gambe è dovuta ad un alterato controllo nervoso.
Una situazione in cui i sintomi urinari sono comunemente osservati in assenza di una evidente malattia neurologica è nel caso dei pazienti ricoverati in ospedale con sospetta ernia del disco a livello lombare. I pazienti con mal di schiena severo talvolta sviluppano debolezza alle gambe, intorpidimento della zona perineale e sintomi urinari che possono far sospettare, clinicamente, un’ernia discale. Quest’ultima è una condizione seria, che necessita di un intervento urgente alla schiena per prevenire un danno permanente delle strutture nervose.
Tuttavia, in circa la metà dei pazienti che vengono sottoposti ad una radiografia, non viene trovato nulla che possa spiegare i sintomi. In qualche caso, la causa è data da un’altra malattia neurologica che deve essere identificata utilizzando altri tipi di indagine, ma spesso non c’è una causa identificabile. In alcuni casi, sembra che un mal di schiena severo sia di per sé sufficiente a causare debolezza alle gambe, intorpidimento e sintomi urinari.
I sintomi della vescica irritabile possono essere trattati efficacemente con farmaci che rilassano la parete vescicale.
Potrebbe essere utile sapere che, nel caso tu abbia un’instabilità del detrusore/una vescica irritabile, e se questi sintomi si accompagnano ad altri sintomi come mal di schiena e debolezza alle gambe (in presenza di indagini negative), essi potrebbero essere correlati gli uni agli altri.
In presenza di questi sintomi, potresti trarre beneficio dal consultare un infermiere specialista in continenza urinaria oltre all’urologo.