Sintomi neurologici funzionali e dissociativi: una guida per il paziente

Benvenuti

Fatica

La stanchezza è un sintomo molto comune nei pazienti con disturbi neurologici funzionali.
Spesso, nonostante la presenza di altri sintomi più eclatanti, le persone riferiscono di provare una stanchezza e una fatica che le affliggono sempre di più giorno dopo giorno.
La stanchezza, in questi casi, può essa stessa essere interpretata, al pari di altri sintomi, come dovuta ad un alterato funzionamento del sistema nervoso.

Quando compare una stanchezza:
- Non associata ad altri sintomi neurologici
- Che dura per più di 6 mesi
- Che non è dovuta ad una sottostante condizione medica o neurologica
Allora si configura il quadro della Sindrome da Fatica Cronica (CFS).

La CFS è stata riconosciuta come una vera e propria patologia da parte del Chief Medical Officers in Inghilterra/Galles e Scozia (link).
Il sito non si propone di discutere la CFS in dettaglio.
La fatica potrebbe far parte del quadro di una sindrome ansioso-depressiva, anche se è importante sottolineare che non occorre essere ansiosi o depressi per provare una fatica persistente e severa.
In ogni caso, alcuni principi alla base del trattamento della CSF, dimostratisi efficaci nei trials clinici, sono probabilmente efficaci anche nei pazienti con sintomi neurologici funzionali.
Sono disponibili alcune utili risorse per i pazienti con questa diagnosi. Se vuoi tentare di capire di più a riguardo, o imparare alcune modalità pratiche per affrontare la sensazione di fatica, posso raccomandarti questo libro disponibile online:

Sindrome da fatica cronica (CFS/ME) (I fatti) di Frankie Campling, Micheal Sharpe. Oxford University Press

Ci sono altre informazioni al NHS Direct
http://www.nhs.uk/Conditions/Chronic-fatigue-syndrome/Pages/Introduction.aspx

Qua e là ci sono dei servizi dedicati ai pazienti con CFS . Essi potrebbero essere migliori dei servizi per persone con sintomi neurologici funzionali. Potresti provare ad informarti dal tuo medico se è presente nella tua zona un servizio di trattamento per la CFS, perchè questa potrebbe essere una via trattare gli altri tuoi sintomi.