Sintomi neurologici funzionali e dissociativi: una guida per il paziente

 

Benvenuti

Sintomi

 

La maggior parte dei pazienti con sintomi funzionali o dissociativi ha più di un sintomo. Provare molti sintomi differenti contemporaneamente può essere un aspetto particolarmente difficile da affrontare per i pazienti.

 

Di seguito sono elencati i principali sintomi che i pazienti possono sperimentare in combinazione variabile come parte della loro condizione.

 

Generalmente i vari sintomi sono meglio interpetabili come parte di un'unica malattia piuttosto che essere considerati disturbi a sè stanti.

Debolezza funzionale Tremore / Movimenti Perdite di coscienza / attacchi Spasmi Sintomi sensitivi Problemi del cammino Dolore Difficoltà a trovare le parole Stanchezza / Fatica Parola impastata Problemi del sonno Sintomi urinari Difficoltà di memoria/concentrazione Sintomi intestinali Dissociazione Umore basso Preoccupazione / panico Problemi di deglutizione Stordimento Dolore regionale complesso Mal di testa Altri sintomi Ansia relativa alla propria salute Sintomi visivi Attacchi con cadute Distonia Funzionale