Sintomi neurologici funzionali e dissociativi: una guida per il paziente

 

Benvenuti

Storie Personali

I seguenti pazienti hanno scritto le loro storie personali per questo sito e hanno gentilmente accettato di pubblicarle in questa sezione nella speranza di poter aiutare altri a capire i propri sintomi.

I dettagli sono stati resi anonimi.

 

1-IAN – Mal di testa, stordimento e sintomi sensitivi

Le due lettere di Ian parlano da sole. Clicca sui pulsanti sotto per leggerle

 

 

 

 

 

 

 

Ha scritto per la prima volta  quando si stava disperando per la comparsa di sintomi neurologici ingravescenti.

Ha consultato 2 neurologi, ha fatto diverse visite dal suo medico di base e diversi accessi al pronto soccorso ma i suoi sintomi peggioravano.

Non si è sentito in grado di lavorare per molti mesi.

Ha scritto la seconda lettera dopo aver ricevuto una diversa spiegazione per i suoi sintomi che l’ha aiutato a comprenderli.

Ora è tornato al lavoro ed è praticamente libero dalla malattia.

 

 

 

 

 

 

2-ANNA –Tremori, scosse e difficoltà a camminare

Anna si è alzata un mattino con un tremore al capo. È diventata instabile a stare in piedi ed ha iniziato ad accusare problemi nel camminare.

 

 

 

 

 

Fortunatamente è stata in grado di trovare un modo per riprendere il controllo sui suoi sintomi relativamente in fretta.

 

 

3-MARY- Perdite di coscienza/attacchi dissociativi

Mary ha sofferto di perdite di coscienza per molti anni prima di imparare alcune tecniche per controllarli. Come per altri pazienti con attacchi dissociativi, anche gli attacchi di Mary sono stati inizialmente diagnosticati in modo errato , nel suo caso sono stati scambiati per svenimenti.

 

 

 

 

 

 

4-HELEN – Perdite di coscienza/attacchi dissociativi

Helen ha sofferto di attacchi per due anni prima che le cose iniziassero a migliorare.

 

 

 

 

 

 

 

5-DEBBIE - Debolezza al braccio e dolore

Debbie descrive episodi ricorrenti di debolezza funzionale a carico del braccio e dolore cosi come la difficoltà che ha incontrato nel far sì che i suoi sintomi venissero presi seriamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

6-KEN - Debolezza e crisi dissociative

Ken ha avuto problemi di debolezza funzionale sulla base di un problema neurologico che ha dall’infanzia, Ha avuto anche fatica cronica e crisi dissociative.

 

 

 

 

 

 

7-MARIE – Debolezza e problemi di memoria

Marie ha avuto episodi ricorrenti di debolezza accanto a problemi di memoria per molti anni. Descrive la frustrazione di molteplici visite neurologiche nella sua storia. Ha scritto successivamente nella pagina dei feedback (19 dicembre 2010) con un post di aggiornamento.

 

 

 

 

 

8-ANNETTE – Crisi dissociative

Annette racconta di avere avuto crisi dissociative per molti anni. Gli attacchi persistono ancora.

 

 

 

 

9-WILLIAMS - Dolore al braccio (dolore regionale complesso)

Williams ha avuto problemi di dolore persistente al braccio. Con la diagnosi e i corretti antidolorifici è stato in grado di portare avanti con successo la fisioterapia che l’ha aiutato a migliorare.

 

 

 

 

 

 

 

10-SARAH – Debolezza funzionale e dolore e altri problemi medici

Sarah descrive una storia piuttosto comune. Ha un problema medico, in questo caso ai reni, il che ha scatenato sintomi funzionali compresi un dolore e una debolezza sul lato sinistro. Dopo qualche anno sta ancora lottando con i suoi sintomi.

 

 

 

 

 

 

 

 

11-IRENE – Disordine del movimento funzionale (distonia fissa), debolezza, dolore, fatica.

Irene descrive sintomi neurologici funzionali gravemente invalidanti, talmente intensi che è costretta a stare a letto. Anche se molti sintomi funzionali sono difficili da combattere (e in modo particolare la distonia fissa), ricordate che è davvero raro che i sintomi funzionali siano così gravi.

Irene parla dell’esperienza piuttosto comune di non sentirsi creduta dai dottori e di come la consapevolezza dei suoi problemi le sia stata utile anche se i suoi sintomi non sono migliorati.

 

 

 

 

 

12-PHILIP- Debolezza funzionale che ha portato al ricovero

Philip aveva sperimentato alcuni altri problemi medici tra cui il cancro ed era in ospedale perché era gravemente invalidato dalla debolezza funzionale.

Sua moglie descrive attraverso una serie di mail la sua scoperta e accettazione della diagnosi e parla di miglioramenti nel tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

13-GAYLE – Disordine funzionale del movimento/debolezza

Gayle descrive come dall’esser una persona sana e attiva abbia poi sviluppato un disordine funzionale del movimento (distonia fissa) con invalidità considerevole e debolezza episodica associata a dissociazione. Parla della sensazione di trovarsi all’oscuro di ciò che le succedeva per aver poi imparato ad accettare i propri problemi ora che li capisce meglio.

       

 

 

 

 

 

14-CLAIRE –Crisi dissociative (non epilettiche)

 

Claire ha inviato la sua storia alla pagina dei feedback. Descrive i frequenti attacchi  che ha superato con l’aiuto della sua famiglia e dello psichiatra. Ora non ne ha più.

 

 

 

 

 

15-VIC - Dolore seguito da debolezza degli arti e altri sintomi

Vic descrive come ha sviluppato dolore e poi debolezza progressiva accanto ad altri sintomi . Ha descritto come è migliorata gradualmente con l’aiuto della fisioterapia dopo aver ricevuto la diagnosi.

 

 

 

 

 

 

16-STUART - Tremore funzionale e debolezza delle gambe con miglioramento dopo la diagnosi

Stuart descrive i problemi ingravescenti con il suo tremore funzionale che è poi migliorato con una successiva comprensione della natura della diagnosi unita a una comunicazione tra il suo neurologo e il datore di lavoro.

 

 

 

 

 

 

17-CHERRY – Debolezza funzionale e sintomi sensitivi, sintomi cognitivi, problemi della parola, visione sdoppiata

Cherry descrive sintomi di lunga durata con un’associata disabilità. Parla di un ritrovato ottimismo ora che sente di aver capito meglio il problema e grazie alla riabilitazione fisica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ian - Prima Ian - Dopo Storia di Anna Storia di Mary Storia di Helen Storia di Debby Storia di Ken

Molte grazie a tutte le persone che hanno contribuito a questa pagina. Se pensi che la tua storia possa essere di aiuto a qualcun'altro, contattami attraverso la pagina dei feedbacks.

Se non riesci a leggere queste storie (files pdf) devi scaricare  Acrobat Reader. 

 

Clicca sull'immagine sottostante.

adobereader Storia di Marie Storia di Annette Storia di William Storia di Sarah Storia di Irene Storia di Philip Storia di Gayle - 1 Storia di Claire Storia di Gayle - 2 Storia di Vic Storia di Stuart
Storia di Cherry