top of page

Sintomi neurologici funzionali e dissociativi: una guida per il paziente

 

Benvenuti

Famiglia e Lavoro

Cosa puoi raccontare ai tuoi familiari e ai tuoi colleghi di lavoro?

 

Può essere abbastanza difficile arrivare a capire cosa sono i sintomi funzionali, senza doverli spiegare ad altre persone.

 

Purtroppo, se soffri di una condizione come la debolezza funzionale e le persone accanto a te sentono dire che “le indagini sono negative”, è possibile che esse facciano più fatica a capirti, e potrebbero anche iniziare a chiedersi se non ti stai “inventando” tutto.

 

Questo può essere un problema estremamente difficile da affrontare per il paziente. Tu sai che i tuoi sintomi sono reali, che si verifica una perdita del controllo sul corpo. Fa ancora più male pensare che alcune persone credono invece che tu abbia il pieno possesso del tuo corpo!

 

Vale la pena pensare a come spiegare questo ad amici, familiari e datori di lavoro.

 

Un approccio pragmatico è il seguente:

 

1. Prova a spiegare tutto ad amici stretti e parenti. Essi possono essere molto preoccupati per te e chiedersi se hai la sclerosi multipla o l'epilessia. Se sono meno in ansia, questo potrebbe alla fine anche esseri d’aiuto nel provare ad essere più positivo relativamente alla tua condizione. Essi possono essere in grado di aiutarti a saperne di più sul problema, oppure incoraggiarti al trattamento.

 

Si consiglia di incoraggiarli a leggere questo sito

 

2. Per i "ficcanaso" - una risposta del tipo “sto vedendo un neurologo e spero che le cose inizino a migliorare” può essere sufficiente per farli tacere!

 

3. Per i datori di lavoro / gli enti previdenziali / le imprese di assicurazione - a seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario dire ai tuoi datori di lavoro di cosa si tratta, soprattutto se sei costretto ad assentarti dal lavoro per un po' di tempo. Non è detto che il tuo datore di lavoro possa accedere liberamente alle informazioni relative al tuo stato di salute senza il tuo consenso.

 

Anch’essi potrebbero trovare utile leggere questo sito.

 

Può essere che il tuo problema principale sia la stanchezza, nel qual caso l’espressione 'sindrome d'affaticamento cronico con sintomi neurologici funzionali' può aiutare a definire il problema .

 

Se il problema principale è il dolore, l’espressione “dolore cronico con sintomi neurologici funzionali' può rappresentare una formula efficace.

 

Se hai sintomi come debolezza o perdite di coscienza, allora il termine ufficiale per la condizione, che può essere riconosciuto da imprese di assicurazione o enti benefici, è 'Disturbo di Conversione'.

 

Disturbo di conversione è un termine psichiatrico. Probabilmente stai sospirando a questo punto, o stai per tirare qualcosa addosso al computer. Per favore non farlo! Piuttosto leggi ancora una volta "Tutto nella mente?".

 

Il disturbo di conversione descrive sintomi funzionali e dissociativi come debolezza, intorpidimento. movimenti e perdite di coscienza. Si basa sul concetto psichiatrico, promosso da Sigmund Freud, che i pazienti con questi sintomi sono stressati e per alleviare lo stress essi lo “convertono” in sintomi fisici.

 

Sono veramente poche le persone interessate a questo settore che credono le idee di Freud giuste o applicabili alla maggior parte dei pazienti con questi sintomi.

 

Tuttavia, il termine è riconosciuto e può essere necessario utilizzarlo in documenti ufficiali.

bottom of page